microfibra_2I tessuti sintetici sono composti con fibre derivate del petrolio. Le principali fibre sintetiche che vengono utilizzate per produrre calze, collant e nella abbigliamento intimo sono ELASTAM ( anche denominato Spandex negli USA) e la POLIAMMIDE.

L'elastam è una fibra esomerica costituita almeno per l'85% della sua massa da poliuretano segmentato, si allunga sotto sforzo fino a triplicare la sua lunghezza iniziale ritornando rapidamente a tale lunghezza non appena cessa la forza di trazione. Grazie a questa caratteristica l'elastam fornisce elasticità ai tessuti.

La poliammide(anche denominato nylon o tactel)è una fibra formata da macromolecole lineari sintetiche aventi nella loro catena legami ammidici ricorrenti di cui almeno l'85% è legato a motivi alfatici e cicloalifatici; questo dona loro resistenza e leggerezza.

microfibreL'unione di elastam e poliammide costituisce le microfibre che sono i materiali più usati nella confezione di capi intimi. La microfibra infatti oltre ad avere i vantaggi di leggerezza ed elasticità riescono a rendere l'indumento particolarmente morbido e traspirante.