Fraly maglieria intima ed esternabile per donna e uomo

Il maglificio Fraly propone modelli classici in pregiati filati che diventano una seconda pelle, adattandosi perfettamente alle forme del corpo. Bordi elastici e morbidi garantiscono la tenuta dell’indumento senza stringere o irritare anche le pelli più delicate.

Il maglificio Fraly vanta cinquant’anni di tradizione ed esperienza: nel 2010 è stato acquisito da Sistema Tessile s.r.l., azienda nata nel 1995 in provincia di Bergamo. L’entusiasmo di una azienda giovane in espansione ha acquisito le competenze di un marchio storico, per offrire una serie di collezioni di maglieria intima ed esternabile, per donna e per uomo, basic e moda.  

Le collezioni della linea Basic 

Biba e bibaintimo.com propongono in vendita tutto il catalogo Basic delle linee continuative. Collezioni sobrie ed eleganti, curate nel dettaglio e ricercate nei particolari, in tutti  i colori di base proposti dalla azienda.  

I capi proposti da Fraly sono il frutto del lavoro di un team creativo interno affiancato da quotati stilisti che segue attentamente l’evolversi della moda e del mercato disegnando i propri modelli esclusivi:

  • per la donna, maglieria intima ed esternabile realizzata con materiali pregiati e pensati per valorizzare la bellezza unica di ogni donna
  • per uomo, capi di underwear basici e moda, grazie alla diversificazione dei tessuti e dei modelli, per offrire ampia vestibilità e comfort.

Le lavorazioni

Fraly si avvale della competenza artigianale italiana e delle sue specializzazioni regionali per garantire lavorazioni di altissimo livello. I processi artigianali garantiscono stabilità al tessuto e garanzia di massima tenuta del colore nei processi di lavaggio.

  • Tessitura: la tessitura viene realizzata in Friuli Venezia Giulia da una realtà produttiva artigianale di provata fiducia che offre competenza, esperienza e qualità.
  • La lana: il finissaggio della lana si realizza in Piemonte, per sfruttare la particolare purezza dell’acqua di quel territorio.
  • Il cotone: il trattamento del cotone è affidato ad un’azienda bergamasca specializzata in questo tipo di lavorazione.

Taglio cucitura e controllo qualità

Il taglio delle pezze avviene nello stabilimento localizzato in Romania dove una manodopera altamente specializzata e formata in loco da personale italiano si avvale dei più moderni macchinari per garantire precisione e qualità, fiore all’occhiello della produzione. La particolare abilità e manualità delle sarte consente di sfruttare al meglio le potenzialità delle macchine cucitrici assicurando un lavoro delicato, accurato e di altissima precisione.

All’uscita del reparto cucitura, ogni singolo capo è sottoposto al controllo qualità: viene misurato e verificato nelle cuciture e nella regolarità del tessuto. Se idoneo, passa alla stiratura e quindi imbustato ed inscatolato.

Una volta giunto in Italia, il capo viene sottoposto ad un ulteriore controllo qualità, garanzia di eccellenza senza compromessi.

Materie prime e filati

Tutti i modelli sono realizzati con i migliori filati e con materie prime di altissima qualità.

  • COTONE MAKÒ: è un pregiato cotone a fibra lunga che favorisce la naturale traspirazione corporea.

  • PURO FILOSCOZIA®: è il filato prodotto esclusivamente con cotone nobile di altissima qualità, proviene principalmente dall’Egitto. Il filato viene ritorto, gasato mercerizzato e tinto in filo. La qualità della materia prima e delle lavorazioni consentono di ottenere un filato dalla maggiore resa coloristica e dai toni più intensi e brillanti. I capi realizzati in Filoscozia® sono naturali, resistenti, brillanti, irrestringibili e low-pilling. Lavati e rilavati, rimangono sempre uguali, confortevoli ed eleganti.

  • LANA E SETA: una mischia perfettamente bilanciata tre la lana merino e seta che consente di ottenere massima lucentezza, resistenza e morbidezza del capo. Si tratta di  filati 100% naturali, eccezionalmente sottile, morbida e confortevole, ideale anche per le pelli più sensibili e intolleranti perché non provoca allergie ed è antibatterica e anallergica. La sua particolare elasticità naturale offre un comfort assoluto lasciando totale libertà di movimento e assicurando un vero e proprio effetto “seconda pelle”. Ha proprietà termoregolanti capaci di proteggere il corpo dagli sbalzi termici ed è quindi ideale da utilizzare in tutte le stagioni.

  • MICROMODAL: è una fibra di origine naturale ottenuta dalla cellulosa del legno di Faggio alla quale viene aggiunto una percentuale di Elastan. Questa fibra leggera, morbidissima e compatta, rimane tale anche dopo numerosi lavaggi, in quanto la sua superficie liscia e low-pilling, impedisce il deposito di calcare anche in presenza di acque dure.Grazie alla sua elevata capacità di assorbire l’umidità, i capi realizzati in Micromodal assicurano una freschezza impagabile lasciando la pelle perfettamente asciutta.

  • PIZZO DI CALAIS: È un pizzo realizzato esclusivamente con telai “Leavers”, che lavorano con un numero molto elevato di fili: i pizzi che ne nascono si distinguano per l’alta definizione del disegno, una particolare finezza ed un effetto tridimensionale ineguagliabile.

Guida taglie Fraly

guida taglie fraly

Moda responsabile e sostenibile

Il marchio Fraly e Sistema Tessile sono simbolo di moda responsabile e sostenibile, nel rispetto dell'ambiente e del contesto sociale in cui operano.

Per questo si utilizza, ove possibile, esclusivamente fibre naturali e selezionate con estrema cura ed attenzione.
I partners e i fornitori sono selezionati sulla base di certificazioni ambientali ed etiche dei processi produttivi, in linea con la filosofia aziendale.

Le specializzazioni artigianali della produzione locale italiana sono valorizzate nelle collezioni moda e nelle linee di prodotto a disponibilità continua.

L’azienda si impegna a garantire un ambiente di lavoro in grado di tutelare e valorizzare ogni singola persona, favorendo lo sviluppo e le inclinazioni di ciascuno.

L’affidabilità e la solidità aziendale sono testimoniate anche dal prestigioso Attestato di massima affidabilità rilasciato dall’ente CRIBIS.

La produzione di Sistema Tessile è inoltre certificata dall’Associazione Tessile e Salute, patrocinata dal Ministero della Salute, che garantisce la salubrità dei prodotti.

Prodotti certificati con lo "STANDARD 100 by OEKO-TEX®"

Questo è un sistema di controllo qualità e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile. Vengono testate materie prime, semilavorati fino al prodotto finale e tutte le fasi di lavorazione per ottenere prodotti privi di sostanze potenzialmente nocive.Vengono inoltre esaminati eventuali componenti non tessili nel processo di fabbricazione. Per molte aziende il rispetto dei criteri di OEKO-TEX® è una parte integrante della loro filiera produttiva. 

OEKO-TEX® aiuta a rispettare la conformità REACH. REACH è un regolamento dell'Unione europea che contribuisce a migliorare la protezione della salute umana e dell'ambiente contro i rischi chimici. Tutti i prodotti certificati in base a "STANDARD 100 by OEKO-TEX® "sono conformi REACH.

L'Agenzia europea delle sostanze chimiche ECHA detiene una lista delle sostanze che destano preoccupazione. Se delle sostanze nuove, non ancora iscritte nel catalogo dei criteri OEKO-TEX® come parametro di test indipendenti, diventassero rilevanti per l'industria tessile, si verificherebbe l'assunzione di queste sostanze nel OEKO-TEX®.