schema reggiseni 2Come decidere se acquistare un reggiseno con ferretto oppure uno senza il ferretto? Tra i due tipi di reggiseno ci sono differenze che è bene sapere per fare una scelta appropriata.

Ovviamente la prima ed ineludibile caratteristica di un reggiseno è che deve essere della taglia giusta rispetto alle nostre forme, la taglia non deve essere approssimata. Altrimenti dopo qualche ora comincerà a muoversi dando origine ad una molteplice varietà di sensazioni fastidiose che necessitano continui aggiustamenti: spalline che scendono o si muovono, la fascia posteriore sulla schiena che risale facendo cadere il seno in avanti e in basso, arrossamenti sulle spalle e sottoseno. Non va bene, la taglia è sbagliata!

Una prima differenza tra la presenza del ferretto e la sua assenza sta nella differente distribuzione di portanza del peso del seno (vedi la figura).

come misurare la tagliacutNel caso dell'abbigliamento intimo femminile e di reggiseni e body in particolare, l'individuazione della taglia è una cosa importante. Ogni donna sa bene che, se il capo non è adatto al suo corpo, se l'allacciatura o la profondità delle coppe, o il mix di queste due cose non si rivela azzecato, il capo comincia a dare fastidio e si è costrette a continui aggiustamenti per ridurre fastidi di vestibilità e inestetismi e spesso il reggiseno finisce abbandonato in qualche cassetto perchè scomodo o fastidioso da indossare. Se sei in procinto di effettuare un acquisto online e non sei sicura sulla scelta della taglia, per farti una idea più precisa puoi utilizzare il nostro Calcolatore di taglia. 

 L'utilizzo del calcolatore consente di avere una idea abbastanza precisa della taglia, abbiamo preferito però lasciare aperta la possibilità di scelta della coppa. Quando le misure inserite risultino compatibili con la vestibilità di due coppe, potresti ottenere un risultato come: ITA 3° EU-FR-UK Coppa C o D.  In questo caso potrai decidere tu quale delle due scegliere in base alla tua personale sensazione tra una vestibilità di coppa più 'giusta' o più 'comoda'.

 Per prendere correttamente le misure indossa un reggiseno che ti calza bene e misura (come mostra la foto) la circonferenza in centimetri di:

  1.  giro torace sottoseno
  2.  giro seno all'altezza del capezzolo

poi inserisci le misure ottenute negli appositi campi, clicca su Calcola la taglia e otterrai la misura di taglia con la coppa abbinata.

 

Centimetri Sottoseno
Centimetri Giro Seno

Attenzione però! Alcune aziende utilizzano nella scala taglie UK (taglie inglesi) una denominazione delle misure di profondità coppe (le lettere B, C, D, ecc.) diversa dalle scale taglia EU (taglie Europa) e FR (taglie Francia).
Per esempio se con il calcolatore ottieni la taglia:
ITA 3° EU75-FR90-UK34 coppa E
nella scelta di un reggiseno, body o costume da bagno dei marchi Freya, Fantasie e Elomi troverai la taglia denominata in questo modo:
ITA 3° EU75E-FR90E-UK34DD
Queste la tabella di corrispondenza delle lettere di coppa nelle taglie EU-FR rispetto alle coppe UK

Per questo se hai dei dubbi, puoi contattarci telefonicamente per un consulto: 0229521896, saremo lieti di assisterti o aiutarti, oppure puoi scrivere a info@bibaintimo.com

pic taglie reggiseni 300617

 

Il reggiseno con coppe differenziate offre alla donna maggiori possibilità di individuare la taglia più adatta al proprio fisico.

Per ogni taglia di reggiseno è possibile adattare la profondità della coppa adatta ad ogni seno , avremo quindi, per ogni taglia reggiseni  di coppa B, reggiseni di coppa  C e via dicendo fino alla possibilità di avere, ad esempio un reggiseno di taglia 2° o 3° con una coppa F, una coppa G o una coppa H, fino a giungere alle taglie anche estreme come una taglia 2° o 3° con una coppa JJ, oppure una taglia 7°o 8° con una coppa B o C

Infatti questo tipo di reggiseno viene calibrato sul corpo della donna grazie a due misurazioni distinte:

misurareIl giro torace sotto seno, che individua la taglia corretta grazie alla quale il reggiseno sarà correttamente allacciato. Il giro petto all'altezza del seno, misurato all'altezza del capezzolo, che fornisce la profondità della coppa necessaria. Queste due misure rendono più flessibile la ricerca del giusto capo adatto ad ogni conformazione fisica. Se ad esempio abbiamo un fisico magro e longilineo, ma con seno abbondante, oppure calziamo una taglia morbida, ma con seno piccolo, sarà più facile individuare il reggiseno più appropriato, come se fosse stato fatto su misura.

Prendi le tue misure e trova la tua taglia nella: Tabella di comparazione taglie internazionali

Ovviamente l'esperienza di un occhio attento ed esperto potrà essere di aiuto, almeno alla prima prova dove la calibratura della taglia viene effettuata.

Noi di Biba intimo offriamo questo supporto, grazie alla ventennale esperienza nella assistenza al camerino. Le clienti che lo desiderano potranno avere una scheda personalizzata che, ovviamente con tutte le garanzie della privacy, consentirà loro di effettuare i successivi acquisti "a colpo sicuro", senza cioè perdere tempo in lunghe prove. Un vantaggio non secondario di essere nel nostro archivio sta nel fatto che le nostre clienti possono fare acquisti contattandoci telefonicamente, via mail oppure "suggerendo a mariti e fidanzati di fare un salto dalla Biba", sicure che il margine di errore sarà minimo.

 Nel caso tu desideri acquistare uno slip, una guaina o una qualsiasi parte bassa di un completo intimo e non sei sicura della tua taglia puoi utilizzare la nostra tabella comparativa parti basse dopo aver preso le tue misure al giro vita e al giro fianchi potrai individuare la tua taglia

Prima di acquistare un capo di di abbigliamento intimo, sia esso un body, un reggiseno con o senza ferretto oppure uno slip o una guaina, ma anche un costume da bagno intero o due pezzi è bene avere le idee chiare.

Quali sono gli accorgimenti e i dettagli di cui dobbiamo tener conto per capire se un capo fa al caso nostro e si adatta perferttamente al nostro corpo? Naturalmente la cosa migliore è recarsi in un negozio e affidarsi ai consigli di una persona esperta, che durante le prove in camerino verifichi le vestibilità adatte a voi.

In ogni caso ecco alcuni consigli e accorgimenti di cui tenere conto: continua per vedere i tutorial

corpo che cambiaCome accertarsi che il tuo reggiseno sia veramente adatto a te? Come accorgersi se è il caso di cambiare taglia o misura di coppa?

Anche se il tuo reggiseno si adatta perfettamente al corpo in questo momento, non è raro che la taglia possa cambiare. Fluttuazioni di peso possono influenzare la taglia del reggiseno, la forma del corpo potrebbe cambiare perchè hai iniziato una nuova routine di palestra per esempio, anche durante il ciclo mensile è possibile che cambi la dimensione della coppa e potrebbe essere necessario prendere in considerazione un reggiseno più grande da indossare nei giorni del ciclo. Ovviamente anche la gravidanza porterà a un grande cambiamento nel tuo seno e cambieranno di nuovo le sue dimensioni alla fine del periodo di allattamento. Con l'età si perde il tono muscolare e l'elasticità della pelle, potrebbe essere necessario provare un modello diverso di reggiseno, forse una mezza coppa al posto di una coppa piena. Se si inizia a prendere la pillola o la terapia ormonale sostitutiva o qualsiasi altro farmaco ormonale, questo può avere un effetto sulla taglia del reggiseno.

In ogni caso si consiglia di controllare periodicamente la taglia del reggiseno ogni 6 mesi.

Come deve vestire il reggiseno giusto? Ecco alcuni modi per scoprirlo:

Nell'abbigliamento femminile non è facile districarsi nella giungla delle taglie. Esistono infatti differenti scale di taglie relative a vari paesi che rendono complicato in molti casi riconoscere la propria taglia sui cartellini dei prodotti in vendita o nelle taglie elencate nei menu a tendina dei siti di vendita online.

Per quanto riguarda l'intimo,alle varie tabelle taglie si aggiungono poi le letterine relative alla profondità delle coppe dei reggiseni. Abbiamo già pubblicato in un precedente articolo una tabella taglie specifica per i reggiseni che consente, conoscendo le proprie misure, di identificare abbastanza semplicemente la propria taglia.

Nelle immagini che pubblichiamo qui vengono mostrate alcune tabelle che possono tornare utili: una su slip e parti basse e una relativa alla pigiameria e all'abbigliamento notte. Abbiamo poi aggiunto qualche consiglio che può aiutare a muoversi e capire meglio nella "giungla" delle taglie. 

elomifreyafantasie

I marchi del gruppo Eveden-Wacoal hanno deciso di armonizzarsi agli standard di taglia utilizzati nelle scale taglia denominati EU e FR per quello che riguarda le lettere che indicano le profondità coppe. Quindi le doppie lettere(DD- FF-GG-HH-JJ) che definivano la profondità delle coppe dei reggiseni scompariranno dalle scale taglia EU e FR, mentre resteranno nella scala taglie UK.
I prodotti Freya-Fantasie-Elomi che trovate in vendita online nel nostro quindi hanno fin d'ora la nuova corrispondenza taglie, per cui nelle taglie denominate UK continueranno ad essere utilizzare le doppie lettere cui corrisponderanno nelle taglie EU e FR le lettere standard.

Vi invitiamo a prendere visione dello schema sottostante prima di procedere all'acquisto, in caso di dubbio potete contattarci allo 0229521896 o attraverso i Contatti

UK = A B C D DD E F FF G GG H HH J JJ K Scala taglie UK
   EU-FR = A B C D E F G H I J K L M N O Corrispondenze EU e FR

Quindi man mano che le scorte di magazzino andranno ad esaurirsi tutte le nuove produzioni non avranno le doppie lettere vicino al numero taglia EU e FR mentre le doppie lettere resteranno nella scala taglie UK.