bibaintimo.com è al fianco del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua – www.cerchidacqua.org
Il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua nasce nel 2000 e da allora si occupa di contrastare il fenomeno della violenza di genere offrendo gratuitamente alle donne percorsi di uscita dalla violenza. In oltre quindici anni di attività ha accolto oltre 10.000 situazioni di violenza in cui erano coinvolti più di 6.700 minori.
Inoltre, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento a livello sociale e culturale, Cerchi d’Acqua progetta e attua interventi di formazione e sensibilizzazione sul tema della violenza rivolti a operatori socio-sanitari, insegnanti e forze dell’ordine, nonché, in un’ottica di prevenzione, ai giovani nelle scuole.
Il presupposto di Cerchi d’Acqua è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dal disagio e che, con l’aiuto di altre donne possa riuscire a farlo. Le offre quindi accoglienza e spazi di elaborazione del trauma subito a causa della violenza garantendole anonimato, riservatezza e non giudizio. Inoltre, si rivolge anche alla rete relazionale (familiari, amici, nuovi partner) delle donne per affrontare il disagio indotto dalla violenza subita indirettamente ed essere in grado di sostenere positivamente le donne a loro vicine.
Le stime globali pubblicate dell’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che circa 1 donna su 3 (35%) nel mondo abbia subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita.
Parlare di violenza alle donne – fisica, sessuale, psicologica, economica, stalking – significa affrontare un fenomeno molto complesso, tuttora sommerso e sottostimato. Un fenomeno che coinvolge tutta la società civile e, come rilevano da circa trent’anni i Centri Antiviolenza presenti sul territorio nazionale, un fenomeno trasversale, che può coinvolgere tutti, donne e uomini di ogni età, di ogni ambiente sociale, con diversa scolarità e professione.
Cerchi d’Acqua fa parte della Rete Antimaltrattamento e Antiviolenza coordinata dal Comune di Milano, è socia fondatrice di D.i.Re – Associazione Nazionale dei Centri Antiviolenza italiani, della rete regionale dei Centri antiviolenza e delle Case delle donne della Regione Lombardia.
Puoi sostenere anche tu il lavoro del Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua con una donazione tramite un bonifico bancario:
il codice IBAN: IT40G0558401605000000046518 intestato a Cerchi d’Acqua scarl Onlus