Vi sono molte tipologie di reggiseno in relazione all’effetto che desideriamo ottenere da un capo intimo dedicato al sostegno del seno, una cosa davvero importante per far sentire una donna a proprio agio, esaltarne la femminilità e la grazia. Quindi potrebbe essere opportuno conoscere le varie tipologie di reggiseno e le loro caratteristiche:
Reggiseni a balconcino
I reggiseni a balconcino sono dei reggiseni molto scollati, dotati di ferretto, le coppe non avvolgono completamente il seno, lasciando scoperto il decolletè, per metterlo in risalto. Il volume dei seni è spinto verso l’alto e il profilo messo in evidenza.
Reggiseni push up
I reggiseni push up sono imbottiti, sostengono il seno e lo sospingono verso l’alto e verso il centro. L’imbottitura quindi, arrotonda le forme e ne aumenta il volume, mentre il separatore tra le coppe è piccolo e basso. I reggiseni push up sono ottimali per chi ha un seno piccolo, ma valorizza anche gli altri, possono essere sia lisci che decorati.
Reggiseni minimizer o riduttori del seno
Sono i reggiseni spesso ricercati per chi ha seni abbondanti e cerca di ridurne il volume. I reggiseni minimizer sono poco scollati, con il ferretto e danno una spinta laterale al seno dando cosi l’impressione di avere una taglia in meno mentre assicurano sostegno e stabilità.
Reggiseni senza ferretto
Sono i reggiseni più comodi e funzionali, i tagli e le cuciture da soli insieme ad una fascia sottoseno riescono a sostenere in modo delicato, anche se sopra le coppe D il ferretto offre maggior efficacia e sostegno. In questa categoria possiamo trovare i reggiseni a triangolo, possono avere fasce laterali di rinforzo che avvicinano il seno. Le coppe possono essere lisce o decorate.
Reggiseno con ferretto
I reggiseni con ferretto nascono per dare sostegno, forma e alzare il seno, possono arrivare fino alle coppe G, H o anche J e JJ. La costruzione delle coppe può essere pensata per assicurare più o meno sostegno al decolletè e il separatore centrale può essere alto o ridursi fino ad essere una sottile fettuccia per scollature profonde.
Reggiseni senza spalline
Questi articoli rispondono alle evoluzioni della moda e alle esigenze delle clienti. Si tratta di reggiseni le cui spalline sono staccabili, opache o, a volte, trasparenti, attenzione però ne sconsigliamo l’uso in quanto i siliconi che vengono utilizzati spesso si lasciano andare a contatto con il calore corporeo. Le coppe possono essere con o senza mousse e, in generale, sono preformate per non presentare alcun segno sulla coppa.
Reggiseni medicali
Questi articoli sono pensati per chi ha subito interventi di riduzione o ricostruzione del seno, mastectomie, o altri tipi di intevento medicale. Possono avere tasche interne per l’inserimento di protesi, generalmente il separatore centrale è più altro per coprire e proteggere maggiormente la zona sopra il seno. Generalmente nei processi di produzione questi articoli vengono prodotti con materiali sottoposti a particolari trattamenti ana-allergici che li rendono adatti alle carnagioni delicate o con problematiche cutanee
Reggiseni sportivi
Sono reggiseni progettati per le attività sportive e le sollecitazioni che ne possono derivare. I reggiseni sportivi infatti devono adattarsi perfettamente al corpo e ai suoi movimenti, senza però limitare la traspirazione. Fondamentale quindi che il materiale sia di ottima qualità, liscio sulla pelle, traspirante e che si asciughi rapidamente. Inoltre, chi ha un seno particolarmente abbondante necessita di un maggiore sostegno, si deve quindi prestare attenzione a scegliere un reggiseno sportivo dotato di una struttura appropriata che consenta di distribuire e di gestirne il peso e i movimenti.
Reggiseni a triangolo
I reggiseni a triangolo sono molto scollati e con coppe triangolari, hanno funzione di sostegno limitata e prevalentemente estetica, sono quindi adatti a seni piccoli e sodi.
Reggiseni preformati
I reggiseni preformati, come dice la parola, hanno le coppe senza cuciture e tagli nella struttura della coppa. Questi reggiseni sono adatti a seni forti che devono essere sostenuti senza essere compressi. Opacizza e nasconde la punta del seno, lo raccoglie e dona rotondità alla scollatura. Il separatore centrale in genere è più alto che nel push up. Possono essere: elastici, rigidi, 3D, contenitivi