Oscalito collezione classica di abbigliamento intimo per uomo

Oscalito garantisce una serie ddi prodotti di abbiglianto intimo uomo di altissima qualità grazie alle tecniche di filatura dei materiali e nella scelta delle materie prime. Le accurate tecniche di lavorazione sono assicurate da una filiera produttiva interamente mantenuta nello stabilimento torinese. Il parco macchine circolari a maglia di anticatradizione classica producono volutamente con lentezza perchè in questo modo viene privilegiata la qualità, vengono esaltate le caratteristiche del filato assicurando il giusto equilibrio di morbidezza ed elasticità.

Pur operando in una società ormai globalizzata, Oscalito mantiene una filiera autenticamente Made in Italy: tutto il processo produttivo, dalla creazione del modello al prodotto finito, passando attraverso tessitura, taglio, cucitura e finissaggio, ha luogo nello stabilimento torinese. 

Le fibre Oscalito

Natura, tecnologia e benessere. Di origine antichissima o altamente tecnologiche, ma solo naturali e lavorate nel totale rispetto dell’ambiente. Le fibre che compongono i tessuti Oscalito sono così dalla nascita dell’Azienda: fibre naturali pregiate o mischie raffinate. Una scelta precisa, che rende immediatamente riconoscibile, con sobrietà ed eleganza, la qualità e lo stile dei capi Oscalito. Con un unico obiettivo: il benessere del cliente finale.

Perchè le fibre naturali: l’uomo, l’essere più indifeso nei confronti delle varie condizioni climatiche, deve dotarsi di una “seconda pelle”, la più confortevole e versatile possibile, in grado di garantirgli isolamento termico e controllo di umidità. In condizioni normali il corpo umano trasuda mezzo litro di vapore acqueo al giorno. L’evaporazione del sudore è il sistema adottato dalla natura per regolare la temperatura del corpo. E’ chiaro che i vestiti che indossiamo debbano favorire e non ostacolare questa funzione. Fra la nostra pelle e l’indumento intimo vi è un piccolo spazio in cui si determina il nostro benessere e comfort. Si chiama “microclima”, e la sua temperatura e umidità viene meravigliosamente mantenuta in equilibrio dalle fibre naturali che, essendo vive, reagiscono con l’ambiente esterno esattamente come in natura: assorbendo o rilasciando calore e molecole di vapore acqueo. Con le fibre sintetiche, che hanno una capacità di assorbimento nulla, l’umidità non si trasferisce all’esterno ma resta sulla pelle. Può evaporare solo in presenza di una corrente d’aria con un ovvio effetto di freddo sul corpo.

  • Puro cotone mako’ egiziano/termotex

Cotone a fibra lunga lavorato a canne d’aria per un isolamento termico che favorisce la naturale traspirazione corporea.

  • Puro filo scozia

E’ il cotone egiziano, pettinato, ritorto a due capi e mercerizzato. L’alta finezza della fibra assicura capi resistenti e al tempo stesso piacevoli sulla pelle.

  • 70% lana merino e 30% seta

Questa mischia intima permette di accentuare gli effetti di lucentezza, resistenza e morbidezza del capo.

  • Pura seta

Il prezioso filo naturale, all’origine dell’ organzino di seta Oscalito, è prodotto dal baco “Bombyx mori” che lo secerne in un filamento lungo 2000 metri. La seta Oscalito è filata aspata (la lavorazione prevede l’accoppiamento di più filamenti), abbinata e ritorta più volte, quindi tinta nelle seterie del comasco. Ne nascono capi di eccezionale purezza e resistenza.Pura lana merino

  • Lana super 100’S Merino extrafine australiana con fibra di diametro pari a 18,5 micron

possiede eccezionale finezza e morbidezza. Ideale per le pelli più sensibili.

  • Sea island cotton/winter cotton

Originario dell’altipiano peruviano e trapiantato nelle isole caraibiche, il sea island cotton è senza dubbio il più apprezzato dagli specialisti per le sue caratteristiche di finezza, morbidezza e brillantezza.

  • Cashmere/seta

Un abbinamento straordinario di fibre pregiate per il massimo del comfort e dell’eleganza.

  • Micromodal

Il Modal è una fibra di origine naturale ottenuta dalla cellulosa del legno di Faggio alla quale viene aggiunto un 6% di Lycra o Elastam.

Codice etico Oscalito

Oscalito è un marchio sostenibile, virtuoso e leale, impegnato a superare i tradizionali meccanismi produttivi basati esclusivamente sul profitto, che si dedica con creatività, competenza, rigore e correttezza allo sviluppo di prodotti di abbigliamento responsabili e sostenibili per l’ambiente e per il contesto sociale nel quale sono realizzati. Oscalito vuole essere simbolo di moda responsabile e di produzione sostenibile. A tal fine Oscalito utilizza, ove possibile, esclusivamente fibre naturali e seleziona con estrema attenzione materiali, partners e fornitori che si distinguono per innovazione, qualità, sostenibilità sociale e ambientale, gestione dei rapporti di lavoro, privilegiando collaborazioni con produttori che garantiscono:
a) Certificazioni ambientali ed etiche dei produttori (materiali, accessori) e dei prestatori di servizi (tintura, trattamenti, finissaggi);
b) Caratteristiche e performances ambientali dei materiali (facilità di riciclo e/o di rigenerazione, biodegradabilità, sostenibilità del processo produttivo) onde garantire la massima sostenibilità ambientale dei prodotti nell’intero loro ciclo di vita;
c) Estetica ed idoneità dei materiali, privilegiando, ove possibile, i prodotti Made in Italy e, negli altri casi, i migliori produttori presenti sul mercato europeo;
d) Chilometro zero,

  • Oscalito privilegia, ove possibile, i fornitori geograficamente più vicini, per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto.
  • Oscalito promuove una cultura rispettosa dell’ambiente per tutelare la crescita e la salute delle persone e creare migliori condizioni per il futuro delle nuove generazioni. In conformità a quanto previsto dall’articolo 9 e 32 della Costituzione Italiana e dagli art. 11 e 191 s. TFUE
  • Oscalito pone la tutela ambientale come criterio fondamentale delle scelte delle tecnologie, dei programmi e delle strategie aziendali, prevenendo l’inquinamento in ogni sua forma e valutando gli impatti ambientali del proprio prodotto.
  • Oscalito crede nel valore profondo della ricerca industriale e tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita, nella consapevolezza che la propria attività è al servizio della collettività e del bene comune.
  • Oscalito non utilizza pelli, pellicce o quant’altro possa provocare inutili sofferenze ad animali.
  • Oscalito adotta il principio delle 4 R: Riduzione all’origine dei rifiuti, Riutilizzo dei materiali, Riciclo dei materiali ancora utilizzabili e Recupero, sia in termini di materia che di energia.
  • Oscalito riconosce la centralità e l’importanza della persona e di un gratificante e soddisfacente svolgimento della sua personalità nei luoghi di lavoro, dell’apporto di ogni singolo individuo, nella condivisione delle competenze individuali (art. 2 e 4 della Costituzione Italiana); per questo si impegna a garantire un ambiente di lavoro in grado di tutelare e valorizzare ogni singola persona, senza discriminazioni dirette o indirette, fondate su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso, riconoscendo l’assoluto valore dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, e si rifiuta inoltre di instaurare trattative o conferire incarichi a partner che violino tali principi.
  • Oscalito garantisce il pieno rispetto dei principi di trasparenza e veridicità. A tal fine, si impegna affinchè ogni propria operazione ed attività sia lecita, coerente, documentata, verificabile, in conformità al principio di tracciabilità. La trasparenza impone non solo il rispetto di principi e di valori etici, ma anche la messa in atto di modalità che consentano di fornire le opportune evidenze per consentire la verifica delle suddette operazioni.
  • Oscalito imposta la propria organizzazione sul rispetto della legge e dei principi della trasparenza finanziaria e della buona amministrazione e si impegna a rispettare tutte le procedure contabili e finanziarie per evitare irregolarità, illegittimità e violazione delle normative specifiche, con particolare riferimento a quanto previsto in tema di riciclaggio, ricettazione ed utilizzo di denaro o beni di dubbia provenienza.
  • Oscalito crede che la tutela dell’ecosistema non possa prescindere da una informazione corretta e di un adeguato coinvolgimento delle persone, per questo si impegna a promuovere la propria attività in modo attendibile, obiettivo e sincero.
  • Oscalito rispetta ogni forma di lecita concorrenza, non mette in atto pratiche di concorrenza sleale e si impegna a svolgere trattative commerciali nel rispetto delle prerogative altrui, senza omettere o falsificare dati, documenti o altre informazioni utili per conseguire un indebito vantaggio concorrenziale sui propri concorrenti, ritenendo che solo la qualità dei propri prodotti possa determinare la crescita del proprio mercato.