mal_di_schienaIl reggiseno e il benessere. Soffrite di mal di schiena, disturbi digestivi, emicrania ?

Potrebbe esserci qualche relazione con i reggiseni indossati. Questo capo intimo viene scelto dalla maggioranza delle donne in base a considerazioni squisitamente estetiche, che non tengono conto della "ergonomicità" di questo essenziale indumento.

Attenzione quindi ai modelli che si utilizzano e ai tessuti - "Le leggi della fisica che tengono su un ponte si applicano anche ai reggiseni", spiega "l'Independent". "State sempre a tirare le spalline? Il seno ballonzola nonostante il reggipetto sia nuovo? Avete l'impressione che le spalle pendano in avanti? Segno che siete tra quelle donne, la stragrande maggioranza, che non portano il reggiseno giusto, e che per questo mantengono una postura sbagliata.

L'Associazione britannica e quella italiana dei chiropratici ci mettono in guardia: un reggiseno non adeguato produce seri danni, dall'emicrania alla dermatite, ai problemi respiratori: e il disagio è più grave per le donne di dimensioni generose. "Un reggiseno funziona come un ponte sospeso", spiega Tim Hutchful, dirigente dell'associazione. "Un buon reggiseno è frutto di accurati calcoli di ingegneria dinamica: se non è fatto bene il peso viene caricato sulle spalle, con conseguenze rovinose che si aggravano con l'età".