bibaintimo.com è un sito verificato e certificato da:
GeoTrust, Inc.
Trust Service
Symantec Limited
Ballycoolin Business Park
Blanchardstown, Dublin 15 – Ireland
L’https – HyperText Transfer Protocol over SSL – è una variante dell’http che viene generalmente utilizzato nella navigazione in rete che impiega, oltre al protocollo TCP/IP, il livello SSL – Secure Sockets Layer – che si occupa della crittografia e dell’autenticazione dei dati trasmessi. Sostanzialmente, l’SSL cripta i dati in entrata e in uscita attraverso un algoritmo matematico rendendoli praticamente indecifrabili.
I protocolli http e https sono utilizzati per la navigazione in rete con i più comuni browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, …) ma, mentre con http tutte le comunicazioni avvengono “in chiaro”, con https si crea un canale di comunicazione criptato che garantisce l’identità delle parti e la riservatezza dei dati scambiati tra Client e Server.
La comunicazione https garantisce che solamente il Client e il Server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione e impedisce le intercettazioni dei contenuti attuate con la tecnica del MiM – Man in the Middle. Impedisce, quindi, che terzi possano leggere, inserire o modificare a piacere i messaggi scambiati tra i due “interlocutori” senza che nessuno dei due sia in grado di sapere se il collegamento è stato compromesso.
Il Secure https è adottato in tutte quelle situazioni in cui è richiesto un certo grado di sicurezza, come le transazioni economiche, gli acquisti online e la posta elettronica. La certezza di essere all’interno di una connessione sicura è data dalla dicitura “https” posta prima del dominio web e dalla presenza, all’interno della finestra del browser, di un’icona a forma di lucchetto. Cliccando su questo, è possibile visualizzare il certificato e verificare la Certification Authority(nel nostro caso GeoTrust Inc) che lo ha rilasciato, ossia l’ente che ha identificato e verificato l’azienda che detiene la proprietà e i diritti di utilizzo.
In tutti i casi in cui scambiamo dati sensibili (numeri di carte di credito, transazioni bancarie, etc.), consultiamo la nostra casella di posta o comunichiamo delle nostre informazioni riservate via web è bene verificare che la connessione avvenga con protocollo https.